TORNA AL BLOG

Chi è

RICCARDO?

Vivere in salute, in armonia col cibo, col proprio corpo e con la natura!

Chiunque, pensandoci, reputa importante la propria salute. Ma cosa facciamo per saperne di più, per coltivarla, per farla crescere, per proteggerla e per tenerla con noi più a lungo possibile? In effetti non molto.

Ci accontentiamo di ciò che ci dice la pubblicità sull'ultimo "magico" integratore, di quello che suggerisce il medico di famiglia e di assumere qualche medicina con la sicurezza che ci aiuterà (!).

Questo blog nasce con l'ambizioso obiettivo di diffondere il più possibile ciò che veramente significa prendersi cura della propria salute e di quella di chi ci circonda, di tornare ad avere consapevolezza della propria macchina chiamata corpo e di quello che ad essa serve per funzionare al meglio...in sostanza arrivare a capire quale sia effettivamente una salute ideale ed avvicinarcisi sempre di più.

Tutto questo almeno secondo la mia opinione, la mia esperienza, la mia storia e secondo la storia e l'esperienza di moltissime altre persone.


Salute si, ma non solo nostra

E poi la natura ed il pianeta.

Si perché gran parte dei gesti che quotidianamente compiamo hanno un impatto ambientale.

Le scelte che facciamo si ripercuotono sul pianeta, sulla natura, sugli animali.

Con la consapevolezza delle nostre azioni, possiamo aiutare o affossare quella che dovremmo considerare come casa nostra, la Terra.

Ognuno può fare il suo, il punto è prenderne coscienza ed avere la consapevolezza di ciò che si fa.

Se anche una sola persona migliorerà il proprio stile di vita, la propria salute o quanto meno la propria consapevolezza grazie a questo blog, potrò dire di aver avuto successo!


shadow-ornament

All'anagrafe Riccardo Zefelippo, nasco il 30 gennaio del '93, in pieno inverno, ma nonostante ciò sviluppo subito un legame fortissimo col mare, per me tutto l'anno è sempre stato solo un'attesa dell'estate e quindi del momento in cui sarei potuto tornare in acqua.

La natura in generale mi ha sempre ispirato ed affascinato, così come l'esercizio fisico, lo stare in salute e il mangiare bene. Ero un gran rompi palle coi miei, mettendo bocca su ogni piatto che preparavano.

Questa mia premura verso il cibo è stata altalenante negli anni della crescita, nei quali la alternavo a pasti nei fast food e ad altro cibo spazzatura...in quegli anni purtroppo è facile lasciarsi sedurre da quelle cose.

Oltre al mare, lo sport e la musica sono le mie più grandi passioni.


Come sono arrivato ad aprire questo blog?

Forse di base mi terrorizza l'idea di finire col doppio mento o col fiatone dopo aver fatto 10 scalini 🙂

Crescendo, l'attenzione che ponevo sul cibo aumentava. E poi mi ha sempre incuriosito il ruolo del cibo nella salute, così come in parallelo ho sempre provato un gran dispiacere nel sentire di persone apparentemente sane ammalarsi e perdere la vita di colpo.

Quando poi questa cosa ha toccato da vicino me e la mia famiglia, qualcosa è scattato. Ho portato questa mia curiosità all'esasperazione, per poter scoprire sempre di più, studiare e sperimentare tutti gli aspetti legati ad alimentazione e salute.


E poi che è successo?

Più studiavo, più scoprivo in quante cose si può intervenire e più cambiavo il mio stile di vita, passando in poco tempo ad essere vegetariano e poi vegano...con effetti straordinari sulla mia salute e sulla mia vita: fisico più asciutto, più energia, analisi perfette e tante altre piccole grandi cose che ti racconto nei vari articoli.

L'alimentazione, se corretta, è la miglior medicina e la miglior prevenzione.

Imparare ad ascoltare il proprio corpo, dargli ciò di cui realmente necessita, sentirsi veramente bene e sapere che con le proprie scelte si sta agendo anche nel rispetto della natura e del pianeta, senza danneggiare nessuno.

Ci sono una sorta di schemi, che ho scoperto portare immensi benefici se applicati e che in maniera minore, funzionano anche per chi non vuole diventare vegetariano o vegano (la mia prima cavia è stata mia madre, ancora onnivora, ma comunque notevoli risultati!).

E ora che per me è diventata una grande passione, sento il bisogno e il dovere di condividere tutto ciò che ho sperimentato, sperimento e continuo a sperimentare e scoprire con più persone possibile.

Perché so quanto può fare la differenza nella vita di tutti e so l'immenso valore che ha nell'aiutare ad evitare tante brutte esperienze simili a quella che la mia famiglia e tante altre ogni giorno passano!

Così ho imparato (in realtà ne ho ancora molta di strada da fare) come si costruisce e si porta avanti un blog, che è probabilmente ad oggi il miglior strumento di diffusione di informazioni. Me lo sono costruito piano piano ed eccomi qua.


Ma non è tutto qui...

...in più, cosa non da poco, mi risolve il problema di dover rispondere 457 volte al giorno alla domanda "Perché sei vegano?" e domande connesse :-)...ora mi basta dare l'indirizzo del mio blog e così ognuno può andare a capire ampiamente tutti i perché!

Unisciti anche tu!

Inizia il tuo percorso verso una salute splendente e duratura.

Scoprirai i migliori modi per migliorare la tua salute e vivere in armonia con corpo, cibo e natura.